Santuario San Nicolò di Piazza – Assisi (Perugia)



Assisi

Assisi

Il Santuario San Nicolò di Piazza era posto un tempo sulla piazza principale di Assisi. Era in dedicazione a San Nicola vescovo di Mira, nel 1087 le reliquie del santo vennero trafugate.

L’edificio era una piccola chiesa romanica a singola navata con una cripta rettangolare che ancora esiste. Al suo interno la cripta era divisa in due navate con due pilastri, la volta a botte, e le pareti in pietra.

La zona della parete in fondo è un muro di epoca romana con blocchi di notevoli dimensioni. L’erezione di questo tempio si  colloca attorno al 1087-1093, al tempo di San Francesco era l’unica chiesa che si affacciava sulla Piazza del Mercato, la chiesa si ricorda inoltre per il fatto di essere stata quella dove il Santo di Assisi e i suoi seguaci fecero la prima consultazione comunitaria del Vangelo.

Nella chiesa fu fondata nel 1575 la “Compagnia della Morte”. Nel 1832 in seguito a un terremoto la chiesa terminò di essere adibita al culto, divenne in seguito caserma dei Carabinieri Pontifici e proprietà del Comune. Nel 1929 venne demolita la Caserma e al suo posto venne costruito il Palazzo delle Poste e la Pretura Civica. Dell’antico edificio oggi rimane solamente la cripta.

Maggiori informazioni



Lascia un commento...