20 - 09 - 2017

Santuario Madonna del Piano – Gualdo Tadino (Perugia)



Santuario Madonna del Piano

Santuario Madonna del Piano

A circa un chilometro e mezzo da Gualdo Tadino sulla strada Flaminia troviamo il Santuario Madonna del Piano. Un tempo la chiesa era circondata interamente dalla campagna, oggi si trova accanto a un piccolo centro abitato.

Il santuario venne edificato in seguito a un miracoloso evento verificatosi nella vicina cappelletta. Gli abitanti di Gualdo, verso la seconda metà del seicento, stavano aspettando un segno che avrebbe sancito la fine della terribile epidemia di peste che aveva fagellato la zona.

Il segno si presentò sotto forma di un pellegrino che recava con se un’immagine della Vergine. Dopo un lungo viaggio decise di sostare nei pressi della cappella e trovarvici riparo. Appoggiò quindi il quadro della Madonna contro una parete.

Al momento della partenza però una densa nube pareva sollevarsi nella zona come per impedire al viandante di continuare il viaggio portandosi dietro la sacra immagine. Un passante consigliò al pellegrino di lasciare l’immegine in quel luogo, cosa che egli fece e fu libero di proseguire così il suo viaggio.

La notizia dell’evento si sparse in tutta la zona e incominciò così un intenso affluire di pellegrini nella cappelletta. In seguito si decise per una raccolta di fondi per la costruzione della chiesa che osserviamo tutt’oggi.

All’interno il santuario è a tre navate con quattro colonne, nel ‘700 un terremoto fece collassare la volta che nel 1751 venne ricostruita. Sull’abside si osservano le ottime pitture originali della chiesa e i tre altari.

Maggiori informazioni

Lascia un commento...