Santuario Madonna dell’Acera – Gubbio (Perugia)



Gubbio

Gubbio

Troviamo il Santuario Madonna dell’Acera in località Torre dei Calzolari sulla strada che da Gubbio porta a Gualdo Tadino. Al suo interno oggetto di culto è un’immagine della Madonna con Bambino conservata sul retro dell’altare.

L’immagine attuale è degli anni ’70 in quanto l’originale venne trafugata. Nel luogo dove ora sorge la chiesa sembra che un precedente culto si trovasse qui già dal 1180.

Nel 1585 la chiesa compare come proprietà del pittore Virgilio Nucci, si può presupporre quindi che il quadro della Vergine posto originariamente sopra l’altare sia attribuibile proprio al Nucci. Il santuario odierno viene dedicato alla  Madonna dell’Acera tra il 1618 e il 1625.

Nel corso degli anni la chiesa venne usata spesso per utilizzi non consoni all’ufficio religioso, del 1855 infatti è l’invito che compare in una visita pastorale da parte di un sacerdote a non usare l’edificio come magazzino di frumento.

All’interno la chiesa si presenta a navata singola. Nella parte retrostante l’altare troviamo una feritoia oggi chiusa che fa supporre la presenza di una precedente costruzione militare atta alla difesa.

Maggiori informazioni



Lascia un commento...