Santuario Madonna della Strada – Roggiano Gravina (Cosenza)



Madonna della Strada

Madonna della Strada

Il Santuario Madonna della Strada è situato a Roggiano Gravina, su una collina a 250 mt sul livello del mare, al centro della Valle dell’Esaro, a metà strada tra la costa tirrenica e quella ionica.

Questo piccolo Santuario è dedicato alla Madonna della Strada che si festeggia il martedì dopo Pasqua. La Madonna viene invocata come protettrice di tutti coloro che viaggiano sulla strada e a tutti coloro che lavorano sulla strada.  Durante la processione la statua viene portata su un’auto il lunedì di Pasqua con auto e moto al seguito raggiungendo così la chiesa di Sant’Antonio, dove si procede alla benedizione di automezzi e pedoni. Il martedì viene riportata con un’altra processione al Santuario.

La chiesa è costituita da un vano centrale e da una pseudo navata laterale dove è stata collocata la statua della Madonna.

L’interno presenta un soffitto in legno, un’antica pavimentazione in cotto risalente al XVI secolo, un Affresco con Vergine che allatta il Bambino ed una acquasantiera in pietra locale del  XVIII secolo.

Per maggiori informazioni

 

 



Lascia un commento...