Santuario Madonna delle Cappelle – Laino Borgo (Cosenza)



Il Santuario dedicato alla Madonna delle Cappelle, anche chiamato Santuario della Madonna dello Spasimo, si trova a 2 km dal centro di Laino Borgo.

Fu costruito per volontà del pellegrino lainese Domenico Longo, è costituito da una chiesa e da 15 cappelline al cui interno vi sono varie rappresentazioni della vita di Cristo, dalla nascita alla morte. Cinque di essere furono costruite nel 1557 su richiesta di Domenico Longo che era appena rientrato da un lungo viaggio in Terra Santa.

La statua della Madonna dello Spasimo, a cui è dedicato il Santuario, rappresenta la Vergine addolorata con il cuore trafitto da sette spade che rappresentano i suoi dolori.

Il 29 maggio del 1991, la statua venne incoronata da Papa Giovanni Paolo II diventando così la  “SS. Vergine Incoronata delle Cappelle. Per l’occasione era stata creata una nuova corona d’oro, in filigrana e pietre preziose ad opera dell’orafo Giovanbattista Spadafora di Giovanni in fiore utilizzando l’oro offerto alla Madonna nel corso degli anni.

In occasione del Giubileo del 2000, il Santuario è stato annoverato fra i Santuari calabresi in cui è possibile ottenere l’indulgenza.

Per maggiori informazioni

 

 



Lascia un commento...