Santuario Madonna di Fatima in San Girolamo – Gubbio (Perugia)



Gubbio

Gubbio

Il santuario di Madonna di Fatima si trova all’interno della chiesa di San Girolamo a circa 2 chilometri del centro di Gubbio. Ci si arriva percorrendo una ripida strada sul monte Asciano.

Al suo interno si venera una statua copia di quella della Madonna di Fatima. Le origine della devozione verso la Vergine di Fatima nella chiesa di San Girolamo si devono alla presenza degli studenti Gesuiti del Collegio Portoghese di Roma che venivano qui a trascorrere i periodi estivi.

Essi posero qui un’immagine della Madonna, quadro che i fedeli vollero conservare anche in seguito. I frati minori nel 1943 vennero in possesso del convento e ordinarono per la chiesa una statua lignea della Madonna di Fatima che ancora oggi viene venerata.

La chiesa primitiva aveva un’architettura medioevale, nel 1600 il complesso venne ampliato. Nel 1722 si consacrò la chiesa per mano del vescovo di Gubbio Manciforti, dei lavori di restauro interessarono le strutture nel corso dell’800. Verso la metà del ‘900 la chiesa venne ricostruita quasi da zero.

Maggiori informazioni



Lascia un commento...