Santuario Madonna di Porto – Aprigliano (Cosenza)



Madonna di Porto

Madonna di Porto

Aprigliano è un piccolo centro abitato situato nei pressi del Lago Arvo, nella provincia di Cosenza.

Il Paese occupa un’area considerata molto ricca dal punto di vista naturalistico, nella valle del Crati ed offre numerosi percorsi naturalistici.

Il Santuario della Madonna di Porto si trova nella frazione di Santo Stefano. La chiesa venne edificata intorno al XVI secolo e nel 1995 venne ristrutturata e resa accessibile ai fedeli.

All’interno si trova un dipinto della Madonna che tende la mano ai navigatori che stanno per naufragare, un crocifisso ligneo di artigiano locali del 1600, un tabernacolo in legno, campanelli in ferro del 1500 e candelieri in bronzo.

Si narra che un profugo politico perseguitato dalla giustizia, si rifugiò nei boschi della Sila. Nei pressi del suo nascondiglio, costui trovò un quadro che rappresentava un naufrago in una barca in mezzo al mare che venne salvato dalla Madonna dopo aver invocato il suo aiuto. Venne così costruito in quel luogo il Santuario.

Un’altra leggenda narra che un frate di Melito Porto Salvo si fermò in quel luogo e costruì una casetta come riparo per i viandanti.

Per maggiori informazioni

 



Lascia un commento...