Santuario Santa Maria del Soccorso – Gualdo Tadino (Perugia)



Gualdo Tadino

Gualdo Tadino

Troviamo il Santuario Santa Maria del Soccorso sulla Via Flaminia a circa 5 chilometri da Gualdo Tadino. Al suo interno si venera la statua in legno della Madonna sul trono.

La veste della Vergine era confezionata appositamente dalle donne del paese che tradizionalmente lo bruciavano una volta divenuto vecchio. Dal 1924 una nuova statua in legno si trova in santuario a sostituire la precedente.

Le origini della chiesa risalgono dal voto fatto dal priore del convento di Sant’Agostino di Gualdo di costruire una chiesa in onore della Vergine se ella avesse fatto cessare la terribile pestilenza che in quegli anni imperversava nella zona.

La peste finì ma il voto non riuscì a essere rispettato per varie cause. Solo nel 1529 un’altro monaco riuscì a far approvare il progetto e a iniziare la costruzione della chiesa dedicata alla Vergine del Soccorso.

Poche informazioni si hanno sulla primitiva costruzione cinquecentesca, ad oggi l’edificio si presenta in stile neoclassico a navata singola, con tetto a capanna, all’interno un’abside molto vasto. La statua in legno della Vergine è conservata sopra l’altare maggiore.

Maggiori informazioni



Lascia un commento...