12 - 12 - 2017

Santuario Santa Maria della Serra – Montalto Uffugo (Cosenza)



Santuario Santa Maria della Serra

Santuario Santa Maria della Serra

Il Santuario della Madonna della Serra è il Duomo di Montalto Uffugo, è posto su un’altura ed è circondato da una terrazza.

La chiesa venne costruita in stile barocco nel 1227 e venne successivamente ricostruita nel XVIII secolo ad opera dell’architetto Ricciulli. Altre trasformazioni risalgono al 1854.

La leggenda narra che nel XVIII secolo, la statua della Madonna della Serra conservata nella chiesa dell’Assunta scomparve e venne ritrovata dai cittadini grazie ad una grande luce che proveniva da un colle chiamato della Serra. Fu così che nel luogo del ritrovamento venne fondata la nuova chiesa.

La facciata del Duomo è in calcare di Montalto riccamente scolpito con motivi barocchi, davanti vi è una maestosa scalinata completata da  una decorativa balaustra.

L’edificio è composto da una navata centrale che ha sostituito l’originale pianta a croce greca.

All’interno della chiesa si possono ammirare, la scultura lignea dedicata alla Madonna della Serra con il Bambino (XII-XV sec.), un quadro a olio della Sacra Famiglia del XIX secolo realizzato ad opera di Rocco Ferrari; un coro ligneo con figure a rilievo realizzato da Giovan Battista Altomare nel 1751; un altare barocco in legno dedicato a San Francesco d’Assisi, opera di artigiani calabresi del XVIII sec.; una statua marmorea del Sacro Cuore di Gesù, scolpita da Giulio Barberis nel 1922.

La chiesa fu elevata a santuario nel 1988 e affidata alla cure dei Padri Ardorini.

Per maggiori informazioni

 

 

Lascia un commento...