Santuario Santa Maria delle Cerrate – Squinzano (Lecce)



Il Santuario Santa Maria delle Cerrate o delle Cervate è stato costruito, per volontà del nobile Tancredi di Lecce,  in seguito al ritrovamento dell’icona della Vergine in un bosco durante una battuta di caccia al cervo.
Siamo nel XVII quando inizia il culto mariano a Squinzano, ma le fonti riportano una data molto più antica collocabile al XII secolo. Infatti a tale epoca potrebbe risalire la prima edificazione del santuario che, come spesso accade, ho subito nel corso dei secoli, ricostruzioni  ed ampliamenti che ne hanno determinato l’aspetto odierno.

L’interno oggi si presenta come un’aula unica suddivisa in tre navate con copertura a tetto e zona absidale rialzata e spicca nelle decorazioni uno stile bizantino, soprattutto nelle pitture e nelle sculture, oltre che una serie di affreschi datati XII-XIII secolo nella zona absidale e lungo le pareti.
La facciata è a salienti e presenta un ampio portale con archivolto istoriato  -datato XII secolo-  decorato con motivi vegetali e da piccoli altorilievi.



Lascia un commento...