Santuario Madonna delle Divine Grazie – Arielli (Chieti)



Arielli è un comune della provincia di Chieti, in Abruzzo, posizionato su un colle. Il suo territorio è dolcemente collinare, ricco di vigneti e uliveti.

La chiesa della Madonna delle Grazie, ha la facciata divisa da una cornice marcapiano. Sulla facciata, a capanna, vi è il portale con, ai lati due pilastri e sopra un piccolo cornicione con due archi tronchi. Sopra la cornice marcapiano vi è una finestra rettangolare, sopra di esso vi è un timpano con, all’interno una piccola finestrella circolare a forma di oblò.

Nei prospetti laterali, sopra la cornice marcapiano vi sono altre finestre ad arco ribassato.

Il campanile, posto nel retro presenta una cella campanaria con delle aperture squadrate ed una cuspide piramidale. All’interno del Santuario, è possibile ammirare una statua lignea policroma raffigurante una Madonna con Bambino, inoltre nell’abitato sono presenti i resti del castello medievale, e la chiesa di San Rocco e San Michele risalenti al XIII secolo.

Duramente colpita dai bombardamenti della seconda guerra mondiale, che hanno distrutto gran parte del centro abitato, è stata ricostruita nel dopoguerra.



Lascia un commento...