Santuario Maria SS.ma delle Grazie – San Vito Chietino (Chieti)



San Vito Chietino è collocato su una collina rocciosa che si allunga fino al mare.

Il Santuario Maria SS. delle Grazie  si trova nella frazione Sant’Apollinare, ma mancano dati certi della sua fondazione. Nonostante ciò si può attestare la fondazione del centro abitato, verso il XIII-XIV secolo, anche se qualche studioso vuole la sua fondazione all’epoca dei bizantini.

La facciata principale è in mattoni. Il portale è posto fra due lesene ioniche che sorreggono una trabeazione che a sua volta sorregge un timpano triangolare. La torre campanaria è su quattro livelli. L’interno è ad aula unica suddivisa da tre campate con volta a vela.

Il presbiterio è posto al termine della navata. La Chiesa è stata restaurata di recente e presenta un ricco mosaico sul portale principale. Anche all’interno vi sono altri mosaici, come quello realizzato da “Diego Velasquez” in stile bizantino raffigurante l’incoronazione della Vergine.

Altre opere all’interno della chiesa sono: un organo, una campana del XVI secolo, un dipinto raffigurante la Madonna del XVII secolo ed una statua della Madonna delle Grazie in argento.



Lascia un commento...