Santuario Santa Maria di Ronzano- Castel Castagna ( Teramo)



Eretto attorno al 1180, il Santuario Santa Maria di Ronzano è una delle più interessanti chiese romaniche dell’Abruzzo. Nella facciata a timpano, con gli spioventi delle ali laterali più bassi, si nota l’attacco di un portico a tre arcate, mai costruito.

Il portale rettangolare è sormontato da un grande rosone circolare. Le porte laterali sono sormontate da monofore, anche queste murate. Cinque piccole finestre illuminano gli ambienti dietro le absidi.

L’interno solenne, mostra i segni di un incendio che calcinò le pietre delle tre navate, risparmiando il transetto e le absidi affrescate, lo stesso incendio che distrusse nel 1183 l’annesso monastero benedettino.

L’interno è decorato da affreschi molto interessanti perché non hanno subito influenze bizantine e che rispecchiano la tradizione della pittura paleocristiana e rappresentano storie del Vecchio e del Nuovo Testamento, i SS Antonio e Nicola. Due are pagane funzionano da altari.

Le absidi laterali sono leggermente spostate dall’asse della chiesa, per lasciare posto a due porticine, dalle quali si passa nell’ambulacro, alle spalle delle absidi.



Commenti

Un commento in “Santuario Santa Maria di Ronzano- Castel Castagna ( Teramo)”
chiara ha detto:

perché scrivete “Santuario”?…è una chiesa!

Lascia un commento...