17 - 10 - 2017

Sulle orme di Maria: Cammino di preghiera al “Beato Giovanni Paolo II” – 8 maggio 2011.



Pellegrinaggio a piedi che si svolgerà il prossimo 8 maggio presso il Santuario della Madonna delle Grazie al Sasso di Pontassieve (Fi).

Sulle orme di Maria: Cammino di preghiera al “Beato Giovanni Paolo II” – 8 maggio 2011.

La partecipazione è libera, tutti sono benvenuti e sopratutto … benedetti dalla Madonna!
Come nella prima edizione, il percorso si snoda su un anello di circa 5 km (1h e 40m’), ma per offrire maggior possibilità di partecipazione, quest’anno si svolgerà di mattina. Partiremo alle ore 9,00 in punto dal Santuario del Sasso, Loc. Santa Brigida – Pontassieve (Firenze). Consigliamo di arrivare alle 8,30 (8,45 max), così da avere il tempo per ritirare (gratuitamente) le medagliette della “Madonna Miracolosa” (già benedette), il pieghevolino del “Rosario al Beato Giovanni Paolo II” e prepararsi con la preghiera per il cammino.
Scenderemo a Lucole e poi toccheremo Santa Brigida, prima di affrontare gli ultimi 800 mt in forte salita sul sentiero che ci ricondurrà alla roccia dove la Madonna apparve, chiedendo che su quel sacro sasso fosse eretta una chiesa, eletta poi a Santuario.
(La custodia del Santuario e le celebrazioni sono affidate ai Padri della Comunità dei Figli di Dio, fondata da P. Don Divo Barsotti, una Comunità monastica di stretta osservanza mirabilmente guidata dal Signore in spirito di umiltà, fraternità e accoglienza).
Dovremo rispettare i tempi di percorrenza programmati e verificati nella prima edizione, per rientrare in tempo per la confessione (per chi lo desidera inizia alle ore 10,45) e la S. Messa delle 11,00, (ricordiamo quanto disposto: da un’ora prima della S. Comunione si può ingerire solo acqua, quindi dalle 10,30 in poi niente cibo, caffè, caramelle, ecc.), al termine della quale si può partecipare all’Ora Media (Ora Sesta), con i salmi cantati in compagnia degli amatissimi monaci del Sasso.
Tra la S. Messa e l’Ora Media ci sarà il tempo per una visita devozionale alla Madonna delle Grazie nell’Oratorio inferiore.

Programma della 2a domenica di maggio (8 maggio), ricorrenza della tradizionale “Festa del Dono” al Santuario delle Grazie al Sasso.
– Ore 8,45: Pellegrinaggio Mariano: Cammino di Preghiera per le Conversioni e le guarigioni spirituali e fisiche alla Madonna delle Grazie al Sasso; si effetua su un percorso ad anello con rientro alle ore 10,45.
– Ore 11,00: Messa solenne, nella quale i rappresentanti delle parrocchie storiche offrono il tradizionale “Dono” di ringraziamento alla Madonna durante l’Offertorio; al termine la processione con le S.S. reliquie.
– Ore 12,30: pranzo nei locali della “Casa del Pellegrino” su prenotazione (tel. 055. 8300013), oppure al sacco nei locali della “Casa del Pellegrino”, o in un ristorante-pizzeria posto nelle vicinanze.
– Ore 15,00: canti e musiche della tradizione orale contadina della Valle del Sasso.
– Ore 16,15: Rosario meditato.
– Ore 17,00: Messa vespertina.
– Ore 18,00: Vespri.

Attualmente, per libera iniziativa dei fedeli devoti alla Madonna delle Grazie al Sasso, si fanno 2 pellegrinaggi all’anno.
La custodia del Santuario e le celebrazioni sono affidate ai Padri della Comunità dei Figli di Dio, fondata da P. Don Divo Barsotti, una Comunità monastica di stretta osservanza mirabilmente guidata dal Signore in spirito di umiltà, fraternità e accoglienza.

Per tutte le informazioni andare sul sito
http://orantidistrada.blogspot.com/p/pellegrinaggi_23.html

Franco Losi

Commenti

Un commento in “Sulle orme di Maria: Cammino di preghiera al “Beato Giovanni Paolo II” – 8 maggio 2011.”
  1. Francesca scrive:

    IL MIO PENSIERO SARA’ CON TUTTI VOI.
    VI CHIEDO LA CARITA’ DI UNA PREGHIERA PER LA MIA MAMMA E TUTTI I MIEI CARI.
    GRAZIE.
    CHE DIO VI BENEDICA.

Lascia un commento...