Santuario di Santa Maria al Corso – Gubbio (Perugia)



Gubbio

Gubbio

In pieno centro cittadino a Gubbio si trova, lungo Corso Garibaldi, il Santuario di Santa Maria al Corso. Non si conosce di preciso quale sia la data di origine del culto del santuario.

Nel 1340 però i Servi di Maria si trovarono in Gubbio per domandare al Vescovo Gabrielli la costruzione di una chiesa. Un restauro completo della chiesa risale al 1539 come racconta il canonico Mauro Sarti. Divenne nel 1825 consacrata alla Madonna Addolorata e di S. Cristina e Collegiata dei Canonici di S. Cristina.

L’oggetto di culto venerato in origine era la statua della Vergine vestita da stoffe di pregio. Quando la chiesa cadde in disuso, dopo un periodo di spostamenti, della statua si persero le tracce. Oggi una copia in miniatura della statua si trova presso la canonica della parrocchia di S. Giovanni Battista.

In seguito, dal 1980 al 1995, il santuario versò in uno stato di abbandono. Più tardi alcune donne del luogo ricominciarono ad usarlo per celebrarvi qui il Rosario. All’interno la chiesa si presenta con navata singola, con un altare centrale e 6 sui lati. Sempre all’interno si conservano pitture di scuola locale.

Maggiori informazioni



Lascia un commento...