Santuario Madonna delle Grazie – Gubbio (Perugia)



San Savino

San Savino

Troviamo il Santuario Madonna delle Grazie in una zona isolata a 15 chilometri da Gubbio, al di sopra del paese di San Savino. La chiesa della Madonna delle Grazie domina dall’alto sul territorio circostante. La tradizione vuole in questo luogo un’altra chiesa preesistente a questa le cui origini si usano datare verso la metà del XIV secolo.

Il luogo è anche famoso perchè qui si trova la sacra immagine della Vergine dipinta. Era infatti usanza da parte dei giovani pastori della zona deporre dei fiori ai piedi della Vergine. All’immagine della Madonna si attribuisce anche un evento prodigioso accaduto ad una donna. Ella infatti non aveva il latte necessario per sfamare il suo bimbo, vedendo l’immagine della Vergine chiese la grazia con il più intimo affetto.

Dopo aver pregato prese dei calcinacci dai piedi del dipinto e li mischiò con dell’acqua di una fontana vicina, dopo aver bevuto la mistura si accorse quindi del miracolo compiuto. Grazie al miracoloso evento una sempre più folta schiera di pellegrini si radunarono in questi luoghi per venerare i prodigi della Vergine. In seguito grazie alle donazioni dei fedeli venne costruita la nuova chiesa con il nuovo altare, i lavori terminarono nel 1825, data in cui il Vescovo di Gubbio Vincenzo Massi incoronò solennemente la statua della Madonna.

All’interno la chiesa è una semplice costruzione di campagna a singola navata, quasi sicuramente costruita sopra un’edicola votiva. Ora la chiesa versa in ottimo stato di conservazione anche grazie ai recenti lavori di restauro.

Maggiori informazioni



Lascia un commento...