Basilica di San Benedetto – Norcia (Perugia)



Basilica di San Benedetto

Basilica di San Benedetto

Troviamo la Basilica di San Benedetto sulla piazza principale di Norcia, essa venne costruita sopra i ruderi di un antico edificio romano del secolo I-II.

La costruzione della basilica abbriaccia un lasso di tempo che va dal 1290 al 1338, la preesistente cripta sembra invece risalire al IX secolo. Nel corso dei secolo la chiesa ha subito molti danni soprattutto a causa di terremoti nei secoli XVII e XVIII, nel 2000 venne restaurata in occasione del Giubileo.

Al suo interno la basilica si presenta con un impianto a croce latina con abside poliginale. La chiesa è strutturata su due livelli, quello della chiesa principale e quello della cripta dove sono ancora visibili porzioni di antiche mura romane. Di particolare interesse troviamo le pareti decorate con pregevoli affreschi risalenti al 1500 e alcune tele del 1600.

La facciata della basilica presenta il suo impianto originale solo in parte. Spiccano in particolare il bel rosone e il portale di forma ogivale. Sulla zona destra della chiesa troviamo il portico che corre lungo tutto il lato e arriva fino al companile.



Lascia un commento...