Chiesa di Maria Santissima di Montesanto – Norcia (Perugia)



Norcia

Norcia

A mezza costa tra l’altopiano di Santa Scolastica e il Clle Lupaia troviamo la chiesa e il convento di Montesanto. La tradizione vuole che la chiesa venne eretta in seguito all’apparizione della Madonna nel 1309 ad una pastorella intenta al pascolo delle pecore.

La Vergine gli apparve in visione tra i rami di una quercia. La chiesa venne costruita a spese dei fedeli che in seguito lo affidarono ai Clareni, essi lo mantennero fino al primi del cinquecento.

In seguito venne affidato agli Osservanti e nel 1610 ai Riformati. Nei primi anni del ‘900 in convento venne venduto a privati e la chiesa passò alla parrocchia di San Pellegrino. Il convento ad oggi versa in uno stato di abbandono, la chiesa è stata in vari episodi oggetto di razzie.

Il complesso è costituito dal convento e dalla chiesa circondati da un muro di recinzione. Il complesso riveste di  un notevole valore ambientale e paesaggistico. La chiesa mantiene ancora l’originale struttura trecentesca con all’interno all’estimenti del ‘700 parte dei quali perduti per incuria e per svariati furti.

[mappress mapid=”662″]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...