Collegiata di San Michele Arcangelo – Panicale (Perugia)



Collegiata di San Michele Arcangelo

Collegiata di San Michele Arcangelo

Troviamo la Collegiata di San Michele Arcangelo nel centro storico di Panicale in piazza San Michele. Le origini della findazione della chiesa risalgono tra il X e l’XI secolo, nel 1546 subì interventi di ampliamento e nel secolo XVII venne completamente ricostruita.

La chiesa che osserviamo oggi possiede una facciata in stile rinascimentale. Dell’edificio primitivo sopravvivono solo le due lesene con archi, accanto ai portali,  che osserviamo sul frontale della chiesa.

L’interno è particolarmente ricco di opere di notevole pregio tra cui i sei medaglioni ad affresco con Storie di Maria, opera seicentesca; la pala della Natività, opera di Giovan Battista Caporali risalente al 1519.

Troviamo invece la tela con l’Ultima Cena sull’altare del Santissimo Sacramento, opera della seconda metà del XVIII secolo. Sull’altare maggiore è posto il crocifisso ligneo con le braccia snodabili, un tempo usato nelle processioni per la settimana santa. Dietro l’altare una suggestiva Annunciazione di Masolino da Panicale risalente al quattrocento.

[mappress mapid=”671″]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...