Santuario Madonna dei Portenti – Monte Castello di Vibio (Perugia)



Madonna del Portenti

Madonna del Portenti

La chiesa all’interno della quale si trova la sacra immagine della Madonna dei Portenti è dedicata ai santi Filippo e Giacomo. Essa si trova nel centro storico del paese in posizione panoramica sulla piazza Vittorio Emanuele II.

L’immagine della Vergine si trovava in origine sul muro esterno di una casa torre in località Vinello. In seguito agli eventi prodigiosi verificatisi in zona si decise per la traslazione dell’immagine in una chiesa appositamente costruita per contenerla.

Per volontà popolare però essa venne portata nella chiesa dei Santi Filippo e Giacomo. La successiva edicola sopra l’altare maggiore che contiene l’affresco venne eretta grazie alle generose offerte dei fedeli, l’opera venne trasportata qui nel 1740.

La chiesa vecchia venne demolita nel 1839 e l’immagine venne temporaneamente collocata nella chiesa di Santa Illuminata. S

olo al termine dei lavori la Madonna dei Portenti venne ricollocata all’interno della nuova struttura su un’altra edicola voluta fortemente dai fedeli. La chiesa attuale è a pianta rettangolare a tre navate ed è in stile neoclassico.

[mappress mapid=”656″]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...