Santuario Madonna di Castelvecchio – Massa Martana (Perugia)



Madonna di Castelvecchio

Madonna di Castelvecchio

Il Santuario fu fatto costruire per volontà del Vescovo di Todi nel 1604, su progetto dell’architetto perugino Valentino Martelli. Motivo dell’edificazione della chiesa fu il miracoloso evento verificatosi nel Maggio del 1602.

Secondo la tradizione infatti in qeusti luoghi venne a rifugiarsi, Simone Graziani con suo figlio Giacomo, posseduto da spiriti malvagi. I due passando per Castelvecchio si rifugiarono nella cappella in seguito a un violento temporale.

In seguito alle suppliche alla Madonna dipinta sul muro da parte del padre, gli spiriti abbandonarono miracolosamente  il corpo di Giacomo. La notizia dell’evento si sparse immediatamente nella zona così da far giungere in questo luogo un gran numero di fedeli devoti della Vergine, qui riuniti per venerare l’immagine sacra.

Intorno alla stessa immagine fu in seguito costruita la chiesa. Il dipinto miracoloso si trova oggi sopra l’altare maggiore, opera del pittore Pietro Paolo Sensini. Altre opere di particolare pregio si conservano nei quattro altari laterali.

[mappress mapid=”652″]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...