Santuario Santa Maria in Pantano – Massa Martana (Perugia)



Santuario Santa Maria in Pantano

Santuario Santa Maria in Pantano

Il Santuario Santa Maria in Pantano è uno degli esempi più interessanti e antichi di chiese in Umbria. La tradizione vuole questo luogo edificato nel V secolo sui ruderi di un tempio pagano della Civitas Martana.

La chiesa in effetti poggia su di un antico edificio tardo imperiale di cui sono ancora rilevabili la pareti laterali in opus reticolarum. All’esterno la chiesa si presenta con una facciata che lega in maniera insolita con le pareti lateriali, essa risale al XIV-XV secolo e sporge in avanti.

Abbelliscono il portale il rosone e i conci alternati in bianco e rosso. All’interno troviamo la chiesa suddivisa in tre navate, qui si conservano antiche urne cinerarie, frammenti decorativi di epoca romana e iscrizioni. Il pavimento è a mosaico a opus spicatum, recentemente ritrovato in lavori di restauto.

Utilizzato come base per l’altare maggiore vi è un cippo con iscrizione che ricorda i Vicani Vici Martis. Di particolare interesse anche gli affreschi alle pareti e il bel crocifisso ligneo del secolo XII.

[mappress mapid=”654″]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...