Cella del Beato Egidio (convento di Monteripido) – Perugia



Convento di Monteripido

Convento di Monteripido

Il luogo era inizialmente conosciuto con il nome di Romitorio di S. Francesco, in seguito la zona venne indicata come mons sancti Aegidii.

Il convento si trova sopra la collinetta fuori dalle mura della città accanto al quartiere di S.Angelo, in una zona circondata da cipressi. La cella all’inteno del convento risale al periodo in cui Egidio (il terzo compagno di San Francesco) risiedette qui fino alla morte.

Il complesso del convento inizia a essere nominato negli antichi documenti nel 1290. In origini la chiesa e il convento erano un’unica struttura con il convento di S. Francesco al prato. Nel 1374 arrivarono qui i frati dell’osservanza derivata dalla riforma di Paoluccio Trinci.

Nell’insieme il complesso si caratterizza per sua stratificazione tra epoche diverse. Nel 1488 il convento subì lavori di ampliamento. Alcune stanze vennero fatte costruire da S.Bernardino durante il suo soggiorno a Perugia. La chiesa venne ricostruita intarmente tra il 1856 e il 1858 a opera di Tommaso Stamioni.

[mappress mapid=”677″]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...