Chiesa del Crocefisso – Bastia Umbra (Perugia)



Castello di Costano

Castello di Costano

Nel cuore del castello di Costano, sulla piazza del paese, troviamo qui inglobata la Chiesa del Crocefisso. La chiesa sembra risalire alla seconda metà del trecento, è anche oggi il luogo di culto maggiormente frequentato dai Costanesi.

All’interno della chiesa si conserva la pietra che, secondo la tradizione, venne legata al collo di San Rufino nel momento del martirio. Nel 1990la chiesa ha subito lavori di restauro che hanno toccato i pregevoli affreschi interni e le decorazioni, sono inoltre state aggiunte altre opere che hanno reso la chiesa non solo un luogo di culto ma anche un piccolo museo della storia e delle tradizioni di questi luoghi.

All’esterno la chiesa presenta la sua bella facciata settescensca, formata da lesene, portale e cuspide centrale in cotto. Il campanile è a vela ricostruito dopo il terremoto del 1832.

All’interno si sviluppa con aula singola ma con due corpi murari den definiti: l’ingresso con volta a botte, da dove ancora si possono suonare le campane; il secondo ambiente che è l’oratorio vero e proprio.

Gli ingressi danno sulla piazza del paese e uno sulla parte interna del castello in cui il santuario è inglobato.

[mappress mapid=”726″]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...