Chiesa della Madonna dell’Eremita – Vallo di Nera (Perugia)



Chiesa della Madonna dell’Eremita

Chiesa della Madonna dell’Eremita

Nei pressi del fiume Nera troviamo la chiesa della Madonna dell’Eremita posta all’interno di un anfiteatro roccioso nelle vicinzanze del fiume Nera.

All’interno della chiesa si venera la statua della Madonna conoronata rappresentata in procinto di allattare il bambino vestito con una tunica rossa. La statua è ricavata da un unico tronco di pioppo. Il complesso dove è inserita la chiesa è stato rimanegguato al fine di adattarlo a cimitero.Al suo interno la chiesa si compone di una singola navata con transetto e presbiterio rialzati.

La cripta sottostante è a croce greca risalente al secolo XI. Il transetto l’abside e la cripta sono decorato con affreschi del XV, XVI e XVII secolo che includono una Vergine con Bambino e il ciclo di  Piermatteo Gigli risalente al 1595. Le opere sono particolarmente dannegiate a causa di incuria e atti vandalici.

All’interno troviamo anche il ciborio marmoreo del 1603 riutilizzato come  fonte battesimale all’interno della  chiesa parrocchiale di Piedipaterno.

[mappress mapid=”724″]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...