Monastero di San Francesco – Todi (Perugia)



Veduta di Todi

Veduta di Todi

Il complesso originario era in dedicazione a San Marco. Nel secolo XVII le Clarisse lo acquistarono cambiandone nel 1600 la titolazione e dedicandolo a San Francesco.

All’interno del monastero si venera il corpo di  San Filippo traferito nel 1317, per volere del  Generale dell’Ordine Servita, nell’antica cappella di  san Giuseppe. Le spoglie vennero di nuovo traslate nel 1599 nella chiesa di  santa Maria delle Grazie che fungeva da nuova sede dell’ordine.

Nel 1729 il vescovo Ludovico Anselmo Guantieri consacrò il monastero in dedicazione alla santissima Vergine, a sant’Andrea apostolo e a san Francesco d’Assisi. All’interno del monastero si conserva ancora la cella dove morì San Filippo nel 1285. Sempre in questo luogo e precisamente nel coro della metà del ‘700 si trova il sepolcro di  Chiara Isabella Fornari, morta in questo monastero nel 1744.

L’edificio conventuale sulla sinistra della chiesa risale al tardo duecento inizi trecento quando i frati serviti avviano una parziale modifica alla chiesa romanica per adattarla alle loro esigenze.

[mappress mapid=”713″]

Maggiori informazioni

 



Lascia un commento...