Santuario Madonna della Reggia – Umbertide (Perugia)



Santuario Madonna della Reggia

Santuario Madonna della Reggia

Il Santuario Madonna della Reggia si trova a Umbertide, provincia di Perugia. Iltempio venne eretto per custodire l’immagine miracolosa della Vergine.

All’interno della chiesa si trovano numerose importanti opere d’arte tra tele e sculture del cinquecento. Le origini dell’edificio risalgono alla seconda metà del 500, il santuario sorse accanto al torrente Reggia da cui prese parte del nome.

L’affresco che oggi conserva si trovava un tempo all’interno di una cappella nella vicinanze. I lavori di costruzione furono diretti da  Galeazzo Alessi e Giulio Danti che realizzarono il progetto originale. La direzione del cantiere però passo attraverso diverse mani fino ad arrivare al 1640 con Bemardino Sermigni.

La pianta dell’edificio è di forma ottagonale, di 22 metri di diamento per un’altezza di 40 metri. All’esterno il santuario appare spoglio e non armonico questo anche a causa del cantiere quasi secolari e dai diversi progettisti che nel corso del tempo lo hanno diretto.

Le pareti sono con mattoni a vista, agli spigoli degli ottagoni abbiamo delle lesene decorative. Il portale di ingresso si apre su uno degli spigoli dell’ottagono. All’interno la chiesa si presenta con aula singola senza deambulatorio.

[mappress mapid=”722″]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...