Santuario di San Francesco di Paola – Corigliano Calabro (Cosenza)



Parrocchia di San Francesco di Paola in Corigliano CalabroSi attribuisce la costruzione del Santuario di San Francesco di Paola proprio allo stesso Santo che visse in città nella seconda metà del secolo XV.Il santo scelse di abitare in povertà all’interno di una capanna, oggi conosciuta come Romitorio di San Francesco. Il Romitorio è posto proprio vicino al santuario ed è meta di visite da parte dei fedeli.

L’esterno della chiesa è semplice e lineare, di un colore bianco acceso. In evidenza il quadro del santo che è presente anche in statua marmorea sulla piazza. All’interno la chiesa è decorata con fregi e altre opere di notevole pregio. Il pavimento è disposto in forme geometrico e formato da blocchi di marmo e graniglia, il soffitto è in legno a cassettoni.

Il santuario si struttura con navata singola con archi laterali su cui sono disposte le opere a carattere religioso.  Scene della vita del santo sono rappresentate sula vetrate.

Maggiori informazioni



Commenti

2 commenti in “Santuario di San Francesco di Paola – Corigliano Calabro (Cosenza)”
zingo ha detto:

Ciao Luigi, di santuari di San Francesco di Paola ce ne sono tanti, soprattutto nella sua amata Calabria. Il santuario a cui ti riferisci è questo:
https://www.viaggispirituali.it/2011/11/santuario-basilica-di-san-francesco-di-paola-paola-cosenza/ dove ci sono stato personalmente ed è un posto magnifico e denso di spiritualità.
Anche a Corigliano c’è un santuario dedicato al grande santo calabrese e noi in questo articolo abbiamo parlato proprio di questo, però il tuo suggerimento ci è stato utile perché avevamo messo erroneamente una foto del santuario di Paola che ora abbiamo sostituito con quella corretta di Corigliano.
Grazie per la segnalazione !

Luigi ha detto:

Vi prego di correggere, il santuario di San Francesco di Paola si trova….a Paola(CS)! Non a Corigliano Calabro.

Lascia un commento...