Santuario Madonna del Bel Faggio – Oncino (Cuneo)



Il Santuario Madonna del Bel Faggio, sorge in posizione panoramica in mezzo ai boschi dove, accanto al santuario si trova un faggio secolare.

A seguito di una ristrutturazione nel 1760 venne scoperta una pittura risalente al 1535  e, come riportato dai registri parrocchiali, anche  pezzi di muro affrescato risalente a molti anni prima. Questo fa supporre che questa Chiesa era già stata edificata e ristrutturata all’inizio del XVI secolo se non addirittura nel tardo Quattrocento.

L’ntrata in uso dell’edificio religioso è attribuito tra l’anno 1741 e l’anno 1744. La dedicazione fa riferimento al fatto che la Madonna sarebbe apparsa su uno dei faggi presenti nel bosco circostante a una pastorella.

Le documentazioni degli anni seguenti confermano l’importanza che ha avuto la cappella costruita a seguito dell’evento miracoloso, e che ha rivestito nella fede e nella tradizione dell’intera Alta Valle Po.

Il luogo rimane tuttora, punto di incontro dell’intera comunità oncinese per la festa dell’Assunta del 15 agosto di ogni anno.



Lascia un commento...