Santuario Madonna della Provvidenza – Montecchio (Terni)



Montecchio

Montecchio

Troviamo Montecchio sulle pendici del monte Croce di Serra, qui la presenza di una necropoli preromana sta a testimonianza di un insediamento antico.

La presenza di un centro romano è testimoniato anche da ritrovamenti di vasellame, oggetti in metallo e alcune tombe. Il castello sembra essere costruito attorno al XI secolo.

Nel centro del paese troviamo la chiesa Parrocchiale di Santa Maria, costruzione anteriore al 1400 la cui facciata ha subito numerosi interventi. La chiesa non era in origine dotata di campanile che venne aggiunto in seguito. All’interno della chiesa di particolare rilevanza sono le numerose tele con storia delle confraternite.

A poca distanza da qui di trova il Castello di Carnano la cui storia è legata alle vicende dei signori di Baschi. Di particolare interesse  è anche il Palazzo Ancajani eretto nei primi anni del ‘700 da  Filippo Ancajani sulle fondamenta di un castello preesistente. Oggi il palazzo è stato restaurato ed adibito a interessante museo della Civiltà Contadina.

A Montecchio troviamo anche il Santuario Madonna della Provvidenza.

[mappress mapid=”772″]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...