Santuario Madonna delle Grazie – Fabro (Terni)



Madonna delle Grazie

Madonna delle Grazie

Nel centro di Fabro troviamo il bel Santuario Madonna delle Grazie. Al suo interno si venera una Vergine miracolosa in piedi con Bambino benedicente. La figura della Madonna è avvolta in un manto blu e vesti rosse.

In origine vi era qui una piccola cappella a cui vennero annessi vari edifici. Nel 1722 si procedette con i primi lavori di ampliamento della piccola cappella ma essi si rivelarono subito insufficenti al fine di accogliere il numero sempre crescente di devoti che arrivavano qui.

Del 1875 è il progetto che don Luigi Ferri propose per creare una chiesa più grande e e accogliente, progetto che però non riuscì a terminare. Il santuario come lo osserviamo oggi venne invece ultimato solo nel 1947 con il nuovo parroco don Angelo Montalto.

All’interno il santuario si presenta con navata singola, senza statue e affreschi ma dotato di due confessionali in legno recanti il nome di Pio XII e l’immagine della Vergine al di sopra dell’altare.

La Vergine qui sembra essere infatti celebrata in particolare per i fatti miracolosi risalenti all’800 che videro come protagoniste due donne: una di nome Stella, non vedente, e un’altra chiamata Massimilla, paralitica. Furono entrambe guarite dall’intervento della Vergine.

[mappress mapid=”742″]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...