Santuario Maria Santissima del Castello – Castrovillari (Cosenza)



Santuario Maria Santissima del Castello

Santuario Maria Santissima del Castello

Nel Santuario Maria Santissima del Castello di Castrovillari si venera l’affresco della Vergine con Bambino in stile bizantineggiante.

Varie sono le possibili attribuzione dell’opera: a San Luca, portato qui da oriente nel periodo delle lotte iconoclaste o attribuito a un monaco graco in eremitaggio nelle grotte della zona appena sotto il santuario.

Oggetto di culto anche la statua della Madonna della Pace che raffigura la Vergine con Bambino dipinta al naturale posta su un tappeto di nuvole, dove alla base compare anche lo stemma della città. Il luogo dove venne eretto il santuario era un tempo in dedicazione alla dea pagana Persefone.

La leggenda vuole che a Madonna apparve in visione a alcuni operai intenti nella costruzione del castello del Conte Ruggero il normanno. L’apparizione convinse il conte a fermarsi con la costruzione della fortezza per erigere in quel luogo una chiesa. All’esterno il santuario si presenta con un bel porticato sulla facciata.

All’interno è strutturata a croce latina con tre navate e dieci cappelle. Gli ambienti interni sono interamente decorati con stucchi barocchi e marmi policromi.

[mappress mapid=”783″]

Vai al Sito Ufficiale del Santuario



Lascia un commento...