Santuario Santa Maria del Rivo – Terni



Santuario Santa Maria del Rivo

Santuario Santa Maria del Rivo

Sulla strada che attraversa il paese di Rivo troviamo il Santuario Santa Maria del Rivo. All’interno la chiesa si presenta con navata singola e quattro cappelle sui lati con volte a botte.

All’esterno sulla facciata ammiriamo il timpano e i fregi lisci  ad architrave che ripartiscono orizzontalmente il lato della facciata. L’ordine inferiore è scandito in verticale da paraste in pietra, quello superiore da quattro paraste in mattoni. Vennero aggiunte alla facciata una grande finestra sull’ordine superiore e due nuovi accessi sui lati della chiesa.

Le origini del santuario risalgono alla primitiva edicola votiva con l’immagine della Vergine con il Bambino. L’immagine iniziò a dispensare grazie ai numerosi fedeli che qui gingevano per preghiera. Per volere del pintefice Clemente IX si decise per la costruzione di una nuova chiesa.

Oggi il santuario ingloba al suo interno la sacra immagine della Madonna, il culto infatti non si è mai spento ma rimane tutt’oggi molto vivo tra i fedeli del luogo.

[mappress mapid=”768″]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...