Santuario Santa Maria di Mugliano – Corropoli (Teramo)



Nella parte sinistra della facciata principale si alza il prospetto della chiesa scandito da quattro lesene che ne sottolineano la linea verticale, appena mitigata da una serie di cornici parallele.

Il coronamento a timpano, decorato da un motivo di archetti pensili, racchiude un motivo circolare con stella a sei punte.

Una cornice cordonata apre la serie di motivi orizzontali che percorrono la facciata caratterizzata da tre finestre tonde di cui quella principale inscrive l’arco acuto del portale.

La decorazione orizzontale continua sulla facciata che si sviluppa a destra del prospetto della chiesa e la suddivide in due zone. In quella superiore, sotto un’elegante cornice trovano posto otto monofore ogivali il cui arco è adornato da un motivo trilobato.

Una torre terrazzata si eleva fino al primo ordine della muraglia e raccorda il prospetto dell’abbazia al lato est, sul quale continua la teoria delle finestre disposte sue due piani.

Un’altra torre quadrata e rifinita da una merlatura di tipo guelfo in mattoni si eleva all’angolo nord-est del chiostro di forma rettangolare con colonnato composto da 22 pilastrini reggenti archi a punto pieno.

Nel mezzo un pozzo ottagonale e lungo i lati un corridoio coperto da volte a vela.



Lascia un commento...