Santuario Santissima Annunziata di Belangero (Asti)



Santuario SS. Annunziata di Belangero è in stile barocco  piemontese, edificato nel 1585 a pianta rettangolare, con cappella laterale dove si trova la statua della Vergine.

La facciata è  intonacata e all’interno si possono ancora ammirare  le decorazioni a stucco originali.

Nel 1910 l’edificio ha subito un restauro di tipo conservativo che non ne ha snaturato le caratteristiche strutturali originarie.

Si tramanda di un miracolo avvenuto il 22 aprile 1928 a seguito dell’inaugurazione e benedizione della  statua lignea ancor oggi oggetto di culto.

Un muratore,Lorenzo Rosso, intento a collocare le due statue al posto loro assegnato, ovvero su un cornicione al di sopra dell’altare, cadde dalla scala da circa 5 m. di altezza, ma non si fece assolutamente nulla. Anzi, tornò subito al lavoro e offrì la sua paga di quel giorno alla Madonna.

Oggetti del culto  sono  il gruppo ligneo di due statue raffiguranti la scena dell’Annunciazione: l’angelo, in piedi, porge il giglio alla Madonna inginocchiata e in atto di preghiera; sul capo di lei, la colomba preceduta da raggi dorati. L’autore è lo scultore Cristiano De Lago di Ortisei.



Commenti

Un commento in “Santuario Santissima Annunziata di Belangero (Asti)”
salvatore ha detto:

caro paolo, ti chiedo una cortesia, si può sapere di più sullo scultore cristiano de lago, dico questo perchè nella mia città c’è una scultura raffigurante l’immacolata addolorata e l’autore è Cristiano de lago.
ti ringrazio anticipatamente.

Lascia un commento...