Santuario S.Rocco – Grisolia (Cosenza)



Santuario di San Rocco

Santuario di San Rocco

Nel centro storico di Grisolia troviamo il Santuario di San Rocco. All’interno si venera una statua in cartapersta di San Rocco raffigurato a figura intera con il cane.

Sul mantello del santo sono collocate delle valve di conchiglia a simboleggiare il pellegino che viaggia sino a San Jacopo de Compostela. La costruzione del primitivo luogo di culto risale al 1400, il santuario vero e proprio invece fu istituito nel 1995.

L’originario tempio era nato in dedicazione a Santa Maria del Piano, nel 1700 la parrocchia cambian denominazione come “Santa Maria delle Grazie”; il culto di San Rocco viene introdotto solo nel 1850 per pietà popolare. Nel 1900 arrivano in chiesa i primi ex voto da parte di fedeli emigrati in America.

All’interno il santuario si presenta a croce latina con singola navata, transetto e abside. Sulla facciata l’ingresso è unico con al di sopra una piccola finestra.

All’interno della chiesa si conserva la statua del santo posta in una teca in legno intarsiato. Di notevole pregio artistico all’interno anche un Battistero ligneo esagonale del 1600; una suggestiva acquasantiera in marmo. Sul soffitto troviamo affreschi con scene dell’Assunzione della Vergine, opera di Guido Faita.

[mappress mapid=”861″]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...