30 - 05 - 2017

Santuario Santa Maria della Libera – Castellamare di Stabia (Napoli)



Il Santuario della Madonna della Libera è uno dei più antichi monumenti sacri della zona in quanto l’immagine della Madonna è stata dipinta direttamente sulla roccia, e ciò costituisce un raro esempio di raffigurazione.

La chiesa col piccolo convento, sono facilmente raggiungibili attraverso una piccola strada che inizia all’altezza del castello medioevale, sulla strada panoramica di Castellammare di Stabia.

Ora strada e santuario sono stati ripetutamente ampliati specie negli ultimi anni. Il piccolo edificio è letteralmente addossato alla roccia, e originariamente la chiesa dovette essere poco più che un’edicola, una cappella che proteggesse quell’antichissima testimonianza di fede e di arte.

Il dipinto riproduce, quasi a grandezza naturale, la Madonna col Bambino circondata da due santi.

Al centro la figura della Madonna dal viso dolce e dagli occhi espressivi, che sorregge il divino Figliolo tenendoselo con la guancia poggiata alla sua.

Commenti

Un commento in “Santuario Santa Maria della Libera – Castellamare di Stabia (Napoli)”
  1. renata maddaloni scrive:

    sIAMO 25 PERSONE CIOè 5 famiglie più un assistente spiritualee facente parte del gruppo cattolico eqipe notre dame e vorremmo fare un ritiro da voi nel periodo 26 27 28 dicembre 2014 so che avete una struttura adeguata con uso cucina e vorremmo sapere disponibilità e prezzi. lk’occasione mi è gradita per porvi i miei migliori saluti, certoa di una risposta al più presto

Lascia un commento...