Santuario Santa Maria della Libera – Castellamare di Stabia (Napoli)



Il Santuario della Madonna della Libera è uno dei più antichi monumenti sacri della zona in quanto l’immagine della Madonna è stata dipinta direttamente sulla roccia, e ciò costituisce un raro esempio di raffigurazione.

La chiesa col piccolo convento, sono facilmente raggiungibili attraverso una piccola strada che inizia all’altezza del castello medioevale, sulla strada panoramica di Castellammare di Stabia.

Ora strada e santuario sono stati ripetutamente ampliati specie negli ultimi anni. Il piccolo edificio è letteralmente addossato alla roccia, e originariamente la chiesa dovette essere poco più che un’edicola, una cappella che proteggesse quell’antichissima testimonianza di fede e di arte.

Il dipinto riproduce, quasi a grandezza naturale, la Madonna col Bambino circondata da due santi.

Al centro la figura della Madonna dal viso dolce e dagli occhi espressivi, che sorregge il divino Figliolo tenendoselo con la guancia poggiata alla sua.



Commenti

2 commenti in “Santuario Santa Maria della Libera – Castellamare di Stabia (Napoli)”
Ginevra ha detto:

Salve,
sono Ginevra Cutolo, socia di BEST, associazione studentesca di ingegneria. Stiamo organizzando il Regional Meeting 2018 e stiamo cercando una struttura in ottobre, precisamente tra le due settimane centrali. Se fosse possibile montare le tende e se tra posti letto e tende riuscisse ad ospitare dalle 60 alle 70 persone. In più è possibile usare la cucina attrezzata per questo numero? Ed eventualmente a quanto ammonterebbe il costo a persona a notte?

Grazie mille in anticipo per la presa visione e in attesa di Sua risposta,
le auguro una buona giornata.

Cordiali saluti,
Ginevra Cutolo.

renata maddaloni ha detto:

sIAMO 25 PERSONE CIOè 5 famiglie più un assistente spiritualee facente parte del gruppo cattolico eqipe notre dame e vorremmo fare un ritiro da voi nel periodo 26 27 28 dicembre 2014 so che avete una struttura adeguata con uso cucina e vorremmo sapere disponibilità e prezzi. lk’occasione mi è gradita per porvi i miei migliori saluti, certoa di una risposta al più presto

Lascia un commento...