Santuario Santa Maria delle Grazie – Castelnuovo Scrivia (Alessandria)



I primi insediamenti sono di epoca romana. Il nucleo abitato sorse intorno al 500 d.C. per opera degli Ostrogoti di Teodorico che ordinò la fortificazione del castello e attorno ad esso di costruire case e rifugi. Inserito nel circuito Castelli Aperti Castelnuovo vanta un’offerta turistica ampia: numerose le manifestazioni nel corso dell’anno, in particolare quelle dedicate alla valorizzazione storica.

Il Castello nella piazza medievale è simbolo del paese. Sulla piazza principale sorge la Chiesa Parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo imponente costruzione romanica del XII secolo. Notevole il portale con leoni stilofori, lunetta e capitelli dell’epoca di Barbarossa. Di fronte il Palazzo Pretorio (Castello dei Torriani e dei Bandello) con bel porticato ogivale, bifore e arengo e affreschi dei sec. XV e XVI.

La Chiesa comunale di Sant’Ignazio edificata nel 1600, il Palazzo Centurione sede del comune di architettura genovese del secolo XVII, l’Arco secentesco, il Santuario Santa Maria delle Grazie, la Chiesa di San Rocco, alcune case quattrocentesche e una serie di chiesette nella periferia del paese.



Lascia un commento...