Santuario Beata Vergine Immacolata – Catanzaro



Santuario Beata Vergine Immacolata

Santuario Beata Vergine Immacolata

Il Santuario Beata Vergine Immacolata è riconosciuta come la chiesa più antica di Catanzaro. La sua realizzazione risale al medioevo, venne affidata nel 1252 a frati conventuali dal Vescovo Fra Giacomo da Perugia.

Il luogo deriva la sua denominazione anche dalla presenza nel 1257 dei Padri Conventuali, per questo venne chiamata anche Chiesa di San Francesco. In seguito la chiesa si dimostrò di dimensioni troppo modeste per ospitare i fedeli, si decise quindi per un ampliamento del complesso.

Nel 1763 il nuovo santuario era pronto. La nuova chiesa si presenta oggi in stile decisamente barocco, con, sulla sinitra della facciata, il campanile a tre piani. All’interno si osserva il corpo a croce latina e a tre navate con altari barocchi sui lati in marmi policromi.

All’interno della chiesa si venera la statua in legno della Madonna, alta più di due metri e vestita con una abito rosso dai suggestivi ricami oro e argento. La denominazione “Madonna della Nicchia” si deve alla sistemazione particolare proprio all’interno di una nicchia.

[mappress mapid=”874″]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...