29 - 05 - 2017

Santuario del SS. Crocifisso – Buggiano (Pistoia)



Particolare del Crocifisso ligneo

Particolare del Crocifisso ligneo

Borgo a Buggiano è un’attuale e dinamica cittadina, fulcro di vita civile ed amministrativa.

Qui si trova la chiesa di San Pietro, nuovamente intitolata Santuario del SS. Crocifisso, dedicato al solenne Crocifisso ligneo custodito al suo interno.

La vicenda miracolosa narra che nel 1399 il Cristo trasudò sangue da diversi punti del corpo, in corrispondenza delle piaghe.

Nel XVIII secolo la chiesa subì importanti lavori di risanamento per preservare al meglio l’interno, tuttavia a discapito del suo aspetto medioevale.

A restauro ultimato, il SS. Crocifisso fu ufficialmente collocato nell’altare maggiore, in una raffinata nicchia di marmo.

A fianco eccellono due statue in terracotta dipinta, risalenti alla fine del XV secolo, che raffigurano la Vergine e San Giovanni.

Il 18 agosto di ogni 5 anni si svolge la Festa del SS. Crocifisso, evento importante, tanto atteso dai cittadini e fedeli.

La celebrazione vuole ricordare il miracolo del 18 agosto 1399, quando una devota vecchietta raccolta in preghiera notò che l’effigie del Cristo cominciò a grondar vivo sangue dalle ferite.

L’evento è molto sentito dalla popolazione tanto che i festeggiamenti proseguono dai 10 ai 15 giorni.

Nella sagrestia e nei locali adiacenti è allestito un piccolo e prezioso museo che conserva reliquie ed oggetti sacri del santuario.
[mappress mapid=”877″]
Maggiori informazioni

Lascia un commento...