Santuario Madonna del Pantano – Pignola (Potenza)



Il Santuario Madonna del Pantano è ubicato in località Pantano. L’edificio tardo settecentesco ha dimensioni modeste, con interno ad aula unica diviso in tre parti, quella centrale con copertura a cupola e le due laterali  coperte con volte a botte.

Il 21 settembre del 1986 è stato riaperto al culto dopo il restauro per i gravi danni subiti a seguito del sisma del 23 novembre 1980.

In stile neo-classico della scuola del Vanvitelli, è datato in epigrafe sul portale in pietra lavorata : “Not sit vobis grave dicere un Ave – A.D. 1789”.

Si tratta di una costruzione realizzata con le offerte dei fedeli su una antica Cappella dedicata a S. Maria degli Angeli da monaci Basiliani che, intorno al secolo IX, si erano insediati nella zona e che avevano iniziato le popolazioni residenti alla devozione alla MADONNA con la venerazione di una immagine in pietra, rinvenuta sul posto secondo la tradizione, indicata come S. Maria degli Angeli e, attualmente posta in una nicchia sul portale della Chiesa.

Nel 1798, Mastro Francesco BITETTI  costruì l’Altare Maggiore e il trono sovrastante per la nuova Statua in legno dorato della Madonna e nel 1804, costruisce i due altari laterali.



Lascia un commento...