Santuario Madonna dell’Armo – Lauria (Potenza)



L’attuale centro sorse nella metà del XII sec., grazie ad una comunità basiliana. Lauria è famosa per essere il paese natale del Beato Domenico Lentini, missionario e apostolico, (1770-1828). Il santuario della Madonna delle Armi, è situato sulla rocca che si affaccia sulla Valle del fiume Noce.

La denominazione Madonna delle Armi è da far risalire al termine greco armos  che indica fessura, grotta ed è tipico di molti santuari dell’Italia meridionale siti su monti aspri ed inaccessibili.

Non esiste una datazione precisa circa la costruzione dell’originaria Chiesa devastata durante l’incendio del 1806. La facciata attualmente presenta un pronao rialzato con archi a tutto sesto.

Due corpi laterali, ribassati rispetto a quello centrale, delineano le navate interne, separate da pilastri con archi a tutto sesto. La volta delle navate laterali sono a botte; l’area absidale, quadrata, risulta inglobata nel corpo di fabbrica con volta a cupola.

Il campanile, di tipo romanico quadrato,  presenta tre piani con archetti a tutto sesto. All’interno, sull’altare maggiore è collocato un dipinto, su tela raffigurante la Madonna Assunta, risalente al XIX secolo.



Lascia un commento...