Santuario Madonna delle Grotte – Mondolfo (Pesaro Urbino)



Il Santuario della Madonna delle Grotte fu eretto nel 1682 dalla Confraternita della Misericordia.

L’esterno presenta una architettura rinascimentale, l’interno è tipicamente barocco a una sola navata dove è collocata la miracolosa effigie della Madonna delle Grotte, metà di migliaia di pellegrini ogni anno.

La devozione alla Madonna delle Grotte sorse nel 1679 all’interno della confraternita della Misericordia per poi diffondersi progressivamente a tutta la cittadinanza mondolfese. In quell’anno una miracolosa statuetta in terracotta raffigurante la Vergine con Bambino fu rinvenuta da un affiliato alla confraternita nel fondo rustico detto delle Grotte.

La Madonna cominciò subito ad elargire molte grazie; perciò nel 1682 fu innalzata con le offerte dei fedeli, la chiesa tuttora esistente. Il sito era caratterizzato dall’esistenza di grotte scavate nell’arenaria, detta impropriamente tufo.

Vi si accedeva percorrendo una strada in discesa scavata appunto nell’arenaria, lungo le cui pareti si aprivano molti cunicoli.

Davanti al santuario si ergeva una collinetta su cui rimase in funzione fino al 1871 un cimitero.

Oggi, all’ ingresso della chiesa, si notano frammenti di architravi recanti inciso il nome di Giovanni della Rovere, provenienti probabilmente dalla distrutta rocca.

Madonna delle Grotte – Mondolfo (PU)



Lascia un commento...