Santuario Santa Maria di Montauro – Sarconi (Potenza)



Il Santuario Santa Maria di Montauro, è un edificio senza particolari decorazioni, elemento tipico delle chiese agresti. La piccola chiesa presenta la parte posteriore dell’abside rivolta ad oriente, usanza che risale all’epoca paleocristiana.

La facciata principale a capanna è di una linearità e semplicità quasi paragonabile allo stile francescano. Il portale è segnato da un piccolo “occhio” e il campanile, di piccole dimensioni ha copertura a vela.

L’interno è costituito da un’unica navata a base longitudinale. L’effige della Madonna è una riproduzione fedele effettuata dai maestri d’Ortisei, i quali l’hanno ripresa da una antica scultura quattrocentesca, purtroppo trafugata.

E’ tradizione che verso la fine del mese di maggio, la statua della Madonna viene portata in processione solenne nella cappella posta sul Monte Serra.

Sarconi è nota per la produzione di fagioli di ottima qualità e di varie specie, tipiche del territorio, con elogi e riconoscimenti in tutta Italia e all’estero ottenendo il marchio IGP.



Lascia un commento...