Santuario SS. Crocifisso di Battaglia – Urbania (Pesaro Urbino)



Fu costruito da Marino Battaglia nel 1634 e ampliato nel 1722 per renderlo più adatto all’afflusso dei pellegrini; è infatti su progetto di Frà Giovanni di S.Teresa per l’immagine miracolosa del “Santissimo Crocifisso” posto nell’altare centrale, restaurato nel ‘700 da Martino Giovanni Doix.

Poco fuori dal centro di Urbania, in direzione Peglio, si trova il Santuario di Battaglia, così chiamato in onore di Marino Antonio Battaglia da Urbania che volle edificare nel 1634 un piccolo oratorio dedicato al Crocefisso.

Al suo interno, sull’altare centrale, è custodito il “Santissimo Crocifisso”, restaurato nel ‘700 da Martino Giovanni Doix.
In seguito ad eventi miracolosi avvenuti nel 1717, la devozione verso il Santissimo Crocefisso ebbe un grosso impulso e il complesso fu ampliato su progetto di Frà Giovanni di S.Teresa, per renderlo più ricettivo ai pellegrini.

Da settembre 2007 è visitabile il percorso esterno della Via Crucis con le 15 stazioni in ceramica realizzate dallo scultore Augusto Ranocchi.



Lascia un commento...