23 - 10 - 2017

Santuario SS. Crocifisso – Forenza (Potenza)



Il Santuario SS. Crocifisso risale al 1680 e fa parte del Convento dei Cappuccini, edificato per ospitare i Frati Francescani Riformati di Basilicata.

Questo edificio, che ha sostituito il vecchio convento di S. Caterina, a quell’epoca distrutto, fondato nel 1684 ed oggi divenuto Santuario Diocesano, ospita la maggior parte di opere artistiche degne di essere ammirate.

All’interno della Chiesa troviamo un quadro raffigurante la Vergine “S. Maria della Stella”, attribuito a Nicola Federici da Forenza, incastonato in un prezioso altare di legno intagliato e dorato.

Nella parete della navata centrale è racchiuso, in una nicchia posta sull’altare maggiore tra le statue in legno policromo dell’Addolorata e di S. Francesco, un prezioso Crocifisso in rovere attribuito a Fra Angelo da Pietrafitta, l’opera forse più bella ed intensamente espressiva della produzione lignea, caratterizzata da un toccante verismo dei Crocifissisti francescani di scuola calabro-sicula del Seicento, di cui Fra Umile da Pietralia ne è stato il caposcuola.

Nella Sacrestia sono conservati un inginocchiatoio del Settecento e dello stesso periodo una Pala lignea con scene della Passione; nel retro dell’altare maggiore un coro ligneo decorato del XVII secolo.

Lascia un commento...