Cappella Madonna del Pozzo (Firenze)



Risalente al 1584 e trovata nel fondo di un pozzo, da qui il nome,  venne alloggiata in un tabernacolo appositamente costruito. Nel 1630 fu conclusa la costruzione di una cappella dove venerare l’effige della Madonna.

L’immagine della Madonna è collocata al centro di un dipinto di Alfonso Boschi raffigurante San martino e San Carlo Borromeo sormontati da un gruppo di angeli.

L’origine dell’oratorio della Madonna del Pozzo inizia da un curioso episodio tramandato dalla memoria popolare da un pievano di S. Martino a Brozzi.

Lungo l’antica strada che da Firenze conduce al mare, nel tratto oggi via di Brozzi, esisteva un pozzo ad uso pubblico che, per la sua posizione, permetteva di rinfrancarsi a viandanti, pellegrini e bestie da tiro. Presso questo pozzo, durante un gioco che comportava l’uso di sassi circolari detti ” murielle” uno di questi finì nel pozzo dalla cui profondità si levò un lamento; la cosa tanto incuriosì i Brozzesi che, asciugato il pozzo, ebbero la sorpresa di rinvenire un pezzo di muro con sopra dipinta l’immagine della Madonna con Gesù bambino.

La cronaca ci tramanda le difficoltà del recupero della sacra immagine, pesante un quintale e mezzo, che godè subito di particolare venerazione tanto che venne alloggiata in un tabernacolo appositamente costruito presso il pozzo ove era stata rinvenuta.



Lascia un commento...