Santuario Madonna del Buon Consiglio – Frigento (Avellino)



Ai piedi di Frigento si eleva un altopiano chiamato Piano della Croce. Qui sorge il Santuario Madonna del Buon Consiglio o Beata Vergine del Buon Consiglio, centro di una sentita devozione mariana.

Il 20 maggio 1921 fu posta la prima pietra della Chiesa che i fedeli edificarono sul luogo nelle cui adiacenze un contadino del posto ritrovò una maiolica raffigurante la Vergine Maria.

La storia del piccolo Santuario risale al 1920, ed è legata al ritrovamento di una terracotta raffigurante Maria Santissima che tiene in braccio il Bambino Gesù nell’atto di stringerselo al cuore e sul viso, mentre Egli pone la mano sul petto della Mamma e con l’altra le serra il collo.

Già nei primi anni di storia del Santuario si verificarono grazie e prodigi per intercessione della Beata Vergine. In origine fungeva da complesso monastico.

Oggi è deputato a luogo di esercizi spirituali ed appartiene alla Casa Madre dell’Ordine dei Frati Francescani dell’ lmmacolata.

La festa è il 9 e 10 maggio.



Commenti

14 commenti in “Santuario Madonna del Buon Consiglio – Frigento (Avellino)”
antonio pugliese ha detto:

Oggi festa e centenario della nostra Madonna del Buon Consiglio.
Preghiamo tutti insieme affinche’ ci aiuti a sopportare meglio tutti mali che ci affliggono.
La nostra Madonna e’ in particolar modo la ” Mia Madonna “.
Ricordo un sogno nel quale fui miracolato da Lei.
Antonio Pugliese

ademir das grças pimentel ha detto:

bona sera! estive nessa região a visitar amici , em vila del piano , frigento, gostei bastante desse lugar pretendo voltar na festa de gesualdo, da madon a ainda estará freddo, abrile é caldo. grazie!!

ANTONIO PUGLIESE ha detto:

OGGI, FESTA DELLA NS MADONNA, RACCOGLIAMOCI TUTTI IN PPREGHIERA E CHIEDIEMOLE
CHE AIUTI TUTTA L’UMANITA’ A SUPERARE GLI OSTACOLI DELLA VITA E A DARCI
L’ILLUMINAZIONE PER UN CAMMINO MIGLIORE

rocco ha detto:

Salve, mi chiamo Rocco Adinolfi, ho avuto la fortuna di conoscere il sig. Rocco Saviano, un persona squisita, abbiamo fatto 2 viaggi insieme con il gruppo A Fatima e a Luordes, da allora siamo rimasti amici tanto che mi invito’ a Frigento a visitare il Monastero, ho anche pranzato da voi, e’ stata un’esperienza bellissima. Poi ho conosciuto anche Madre Gabriella, adesso si trova a S. GIOVANNI ROTONDO,vado ogni sabato, e con l’occasione, gli invio, tramite le suore del coro, i miei affettuosi saluti.E con grande affetuosita’ vi invio un mio contributo.

Un abbraccio fraterno

Rocco Adinolfi

zingo ha detto:

Buongiorno Vera, se si riferisce all’emittente radiofonica Radio Buon Consiglio (RBC) di Frigento (Av), la sua donazione la può fare seguendo questi dati:
” sul c/c n. 95714440 . tramite vaglia postale Intestazione: Associazione Missione dell’Immacolata – Radio Buon Consiglio, Via dell’Immacolata, 6 – 83040 Frigento (AV) . Se sei correntista puoi usufruire del servizio bancoposta on line e fare il versamento direttamente sul nostro c/corrente. Codice IBAN IT41 D076 0115 1000 0009 5714 440 . Se sei all’estero chiedi informazioni contattandoci tramite: e-mail: rbuonconsiglio@immacolata.com Telefono: (+39) 0825-444391.”
Specifico che riporto qui i dati presenti nel loro sito. Per approfondimenti andare su :
http://rbuonconsiglio.net/

vera ha detto:

Salve, mia madre (95 anni) segue sempre la Messa da voi trasmessa per radio. Vorrebbe fare una piccola donazione. Come posso fare ?

mario ha detto:

buonasera a tutti.pregate per me affinchè la madonna del buon consiglio mi faccia guarire dal male,e ho promesso che verro’ a fare un ritiro spirituale nel santuario.lo desidero ardentemente.se c’è un frate che mi possa rispondere rgrazie.

Maria Grazia Fiscetti ha detto:

Lettera a Padre Emanuele
Con l’umanità,che la contraddistingue.. CONFIDO,ANCHE,IN LEI! COME MI STO ADOPERANDO,ANCHE,CON ALTRI.. IO,STO A ROCCA,POTREBBE CONTATTARMI E VALUTARE LA COSA DA VICINO!

GRAZIE DI CUORE,A PRIORI..

GRAZIA FISCHETTI provi a contattarmi a questo numero 3881677503

zingo ha detto:

Buongiorno Maria, provi a telefonare a questo numero: 0825 444122

maria ha detto:

Io non so chi leggera’questo mio commento ma spero vivamente di avere una risposta:il 6maggio corrente venivo da ROma dove a abita mio figlio e sull’autostrada mi fermo all’ autogrill.Alla toilet incontro un gruppo di suore ,qualcuna con il velo e a oltre no.ASpetto l mio turno e quando tutte le suore vanno via io entro nella toilette .Quando es co davanti alla porta vedo una suorina che dice il rosario io mi avvicino e le dico di pregare anche per me,lei mi da una madonnina e di pregare perché’mi proteggerà’.ci abbracciano e in quel momento io mi accorgo che é bellissima.Quando esco e racconto a mio marito dell ‘incontro mi dice che non é possibile perché il pulmino delle suore era partito ma io ho in mano la madonnina che la suora mi ha dato e non é stata una visione a meno che non é il mio angelo.Leggo la preghiera e la madonnina del buonconsiglio di frigento ,la rispondo in tasca ma quando arrivo a casa la maglietta non c’e più .ORa io chiedo ai frati di mandarmi questa medaglia e la prima volta che passo verro’in chiesa ,altra coincidenza la mia mamma ascolta tutti i giorni il rosario in tv dalla madonna del buon consiglio.vi prego inviattemi la medaglia anche a pagamento e mi piacerebbe tanto incontrare quel’angelo che mi ha dato la prima.

Annamaria ha detto:

Buon giorno, e la prima volta che sento la messa detta da voi in tv, ed e vero quello che mi ha consigliato la mia Fisiatra.
Veramente le parole entrano nel cuore, non come il paroco del mio paese che fa allontanare le persone come me riservata ed umile, ma non perfetta.
Buona domenica a tutti e grazie!

CAPOBIANCO ROSA MARIA ha detto:

une pensee pour la fete du 9 ET 10 MAI a la MADONNA DEL BUON CONSIGLIO et qu’elle veille sur nous tous

CAPOBIANCO ROSA MARIA ha detto:

sono la piccola figlia de carmine capobianco

Lucia Ruotolo ha detto:

Buonasera sono una mamma e ho sintonizzato la tv sul vostro canale, sono molto colpita, anche se non ricevo l’eucaristia da vicino per me è come prendere quella spirituale. Sono una grande ammiratrice di Francesco d’Assisi, del Sacro Cuore di Gesù e del Vescovo Francesco Alfano.
Siamo nel periodo della Quaresima, è come vivere quel calvario, e io faccio quello che posso pregando il rosario della gloria.
Vedo quella croce come una spada a doppio taglio, come un gesto di battaglia e come salvezza.dell’uomo.
Non riesco però a percepire quel verbo incarnato, metto tutte le parole ma e come se andassero al vento, volano via. Non riesco a dare senso alla vita., è come se non fossi più padrona della mia vita.
Ci sono molte cose da spiegare su questa croce, come la fede sia diminuita e le preghiere esaurite.

Lascia un commento...