Santuario Madonna della Pietrina – Montaione (Firenze)



Il Santuario della Pietrina è quello che oggi rimane dell’antico Castello della Pietrina. Anticamente la Pietrina si chiamava “Pietra”, mentre oggi questo nome indica la collina opposta ove restano le fondamenta di un’antica torre di vedetta e in mezzo i due laghi del comune di Montaione. Il nome è ricordato per la prima volta in un documento del 1118 a seguito di una donazione di due case ‘della Pietra’ alla pieve di San Gimignano.Concesso dall’imperatore Arrigo VI la vescovo di Volterra, il castello della Pietra fu conquistato nel 1300 da San Gimignano, e più tardi fu sottomesso a Firenze.

Il Santuario, dedicato ai Santi Andrea e Agata, fu ampliato nel 1890, e restaurato nel 1927 e pochi anni fa, oggi fa parte della diocesi di Volterra. Fino a poco tempo fa, nel santuario si trovava un dipinto della “Madonna col Bambino”, opera del pittore senese Bartolo di Fredi (1353 – 1410) allievo di Simone Martini che in quegli anni lavorò nella vicina Volterra.

Del dipinto rimane oggi soltanto la tavola centrale che rappresenta la “Madonna con Bambino” che tiene in mano una mela.
Oggi il dipinto è conservato nel palazzo vescovile di Volterra e viene riportato alla Pietrina solo per la festa che cade l’ultima domenica di Settembre durante la quale viene fatta la processione con la presenza del Vescovo di Volterra.

Il quadro è così pregato dalla gente che nel 1988 il Vescovo di Volterra, Vasco Bertelli, consacrò la chiesa della Pietrina come Santuario. Oggi è possibile visitare la chiesina, le torri diroccate, un piccolo presepe permanente e la cantina, mentre da un costone roccioso è possibile ammirare un incantevole e suggestivo panorama sulla campagna circostante.



Commenti

2 commenti in “Santuario Madonna della Pietrina – Montaione (Firenze)”
zingo ha detto:

Ciao Gianluca, questo non è il metodo ortodosso per inserire la tua struttura all’interno del sito scrivi a info@viaggispirituali.it e ti darò tutte le informazioni necessarie.

bassi gianluca ha detto:

Il mio B&B si trova ai piedi del santuario in meravigliosa posizione panoramica. E fornisce la possibilita ‘ di usufruire da vicino della magia e spiritualita’ del posto. Venite a trovarci sarete i benvenuti

Lascia un commento...